Buduàr 36 - Francesco Natali

Buduàr 36

COPERTINA DI FRANCESCO NATALI

Un Buduàr particolarmente europeo questo trentasei.

Sia perché prosegue la collaborazione con la Commissione Europea con il progetto “100 vignette per l’Europa”, sia perché è arrivata, puntuale come da qualche anno, la scadenza per il concorso “Una vignetta per l’Europa” della Commissione europea – Rappresentanza in Italia in collaborazione con Internazionale e VoxEurop. Nel concorso saranno premiate le vignette politiche più belle pubblicate sulla stampa italiana negli ultimi mesi.

E qui sta la nota dolente. Dov’è “la stampa italiana” che da ancora spazio alla vignetta? E soprattutto che dia all’autore la libertà di scegliere un argomento “ad hoc” per la partecipazione al concorso.

E così, come rondini a primavera, vignette sull’Europa cominciano a nidificare nella nostra casella della posta. E noi ne siamo ben felici, ovviamente. 

Anche se essere, ormai, un punto di riferimento per l’umorismo e la satira italiana ci crea qualche ansia da prestazione. Ansia che comunque fa presto a svanire nel momento che ci andiamo a rileggere l’elenco impressionante di amici che ogni numero ci danno una mano. Nomi che hanno dato e danno lustro al sorriso italiano e internazionale. Amici che continuano ad aumentare, portando nuova linfa al nostro salotto.

In questo numero segnaliamo l’arrivo di un grande dell’umorismo italiano, Cassio Morosetti, che ci ha concesso l’autorizzazione a ripubblicare alcuni suoi lavori che hanno fatto la storia. Poi diamo il benvenuto sul nostro divano a Luca Bertolotti, altra prestigiosa firma che ha risposto entusiasticamente al nostro invito. Ed ancora a Marco Moroni, che ci regala un suo racconto tratto dal libro “Plof”, appena distribuito in libreria.

In questo numero non troverete alcune rubriche (tra queste il Definizionario del compianto Boris Makaresko). Abbiamo dovuto rinviarle al prossimo numero a causa di problemi tecnici. Ma siamo comunque sicuri di avervi cucinato una pranzo a base di riso alquanto gustoso e soddisfacente.

Il vino sceglietelo voi.

[Alessandro Prevosto]

Leggi Buduàr 36

Il giornale è sfogliabile usando gli appositi tasti di navigazione in basso a destra di ogni pagina.
E' anche possibile sfogliare clikkando col mouse o usando il dito (su palmari e smartphone) e trascinando la pagina a destra, sinistra o in basso.

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio
 

CONTATTI

Redazione:

Via Francia 9
18038 Sanremo (IM)

Telephone: (039) 345.77.55.406

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutte le immagini contenute nel sito e nella rivista sono dei rispettivi autori ed eventuali aventi diritto.
La riproduzione è vietata.

La collaborazione a Buduàr è gratuita e avviene su invito. Comunque è sempre gradita la visione di nuove proposte. E' possibile inviare le proprie proposte alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.